Con l'arrivo dell'inverno e della neve, per i volatili diventa difficile trovare il cibo. Ecco come fare una mangiatoia con il riciclo creativo.
Una mangiatoia fai da te e non sprecona molto facile da realizzare si può anche costruire conmateriali di recupero come una bottiglia di plastica. Per la sua realizzazione ci viene in soccorso un nostro affezionato lettore grazie al quale abbiamo già imparato come costruire tanti giochi fai da te per i più piccoli come la trottola di carta o una girandola.
Il necessario:
- Una bottiglia di plastica
- Uno stecchino per grigliate
- Un tappo per vasetti delle conserve
- Corda o spago utilizzato in cucina
- Nastro adesivo
Il procedimento:
(1-2) Disegnate su un cartoncino la sagoma di una finestrella e, dopo averla appoggiata alla bottiglia, tracciatene i contorni con un pennarello e poi ritagliate la plastica della forma disegnata utilizzando una forbicina per manicure;
(3-4) Tagliate il collo della bottiglia tenendo presente la misura del tappo da inserire in modo tale che si incastri bene, decorate i bordi della finestrella;
(5-6) Inserite nel tappo un po’ di spago in modo da creare la cordicella che vi servirà per appendere la mangiatoia;
(7-8-9) Incastrate bene il tappo, inserite lo stecchino nella bottiglia, inserite un parapioggia ricavato dal collo della bottiglia, fissate il tutto ed ecco pronta la vostra speciale mangiatoia fai da te.
Un consiglio:
Ora che avete costruito la vostra mangiatoia, cosa metterci dentro? Gran parte degli uccellini gradiscono i semi oleosi come girasole, arachidi, noci, mandorle e nocciole, e altri semini più piccoli come il miglio, ma naturalmente non disdegnano briciole di pane, dolci, pizza, biscotti che potete mettete da parte per loro tutti dagli avanzi della tavola. Nonno Carlo, poi, consiglia alcuni cibi prediletti per alcuni amici pennuti.
Pettirosso: frutta secca e croste di formaggio molto sottili.
Cinciallegra: Semi di zucca e frutta secca.
Passero: Granaglie e briciole di dolci.