L’autunno è arrivato e questa è la stagione migliore per i lavoretti con le foglie. Approfittiamo dei pomeriggi di sole e facciamo una passeggiata insieme ai bimbi nei parchi cittadini, lungo i viali alberati, nei boschi. Dopo aver ammirato i mille colori delle foglie i bimbi vorranno certamente raccoglierle come si fa con i fiori di campo. Come utilizzare, quinti, il bouquet che arriverà a casa? Ecco qualche idea.
Lavoretti con le foglie: disegni e collage
Le foglie di diverso colore e diversa forma possono trasformarsi in molto altro se incollate in un certo modo su di un foglio di carta. Stimolate la fantasia dei vostri bambini proponendo loro fare un collage. Ecco di cosa avete bisogno:
- fogli di carta
- foglie
- colla
- pennarelli
- forbici
- matite
- tempere
- pennelli
Dando spazio alla fantasia si possono creare alberi autunnali o animali. Spronate i bambini a guardare la forma delle foglie e a immaginare cosa potrebbe diventare. Vedrete che vi stupiranno! Ecco qualche esempio
un grazioso topolino / un tacchino, in tema thanksgiving / un albero
Lavoretti con le foglie: ghirlande e oggetti
Volendo ci si può cimentare anche in qualcosa di più complesso, creando un oggetto che potrebbe anche essere utilizzato in vista di Carbevale. Anche in questo caso preparate:
- foglie
- cartoncino
- colla
- pennello
- colori
Ecco cosa potreste realizzare:
una maschera da fauno / una ghirlanda di foglie e perline da attaccare alla finestra / un vaso rivestito di foglie diventa una bellissima lanterna.
Sono tantissimi i lavoretti con le foglie che si possono fare insieme ai bambini: le foglie si possono utilizzare per come stampini per creare dei bellissimi dipinti, ad esempio, oppure si possono colorare e dipingerle, trasformandole in insetti o animali. Il problema delle foglie d’autunno è che con il tempo perdono colore e si seccano. Come fare per mantenerle belle e brillanti? Seguiteci e nei prossimi post ve lo racconteremo!
www.lafavolaincantata.it