Un albero di Natale che può essere utilizzato tutto l’anno, perché in realtà è una fioriera. Un semplice albero di Natale – fioriera non ci bastava, quindi ne abbiamo ideato uno in cui è possibile scrivere pensieri, disegnare o prendere appunti. Noi ci abbiamo scritto i nostri buoni propositi, non solo per questa ricorrenza, ma per tutto l’anno. Questa è la pazza idea che ci è venuta in mente e che vi proponiamo oggi con il nostro tutorial.
I materiali per realizzare il nostro albero di Natale fai da te sono:
un foglio di compensato da 4 mm;
2 listelli di legno (2 cm x 2 cm x h 2 m o maggiore, a seconda della dimensione dell’albero);
seghetto;
trapano;
chiodi;
martello;
carta vetrata;
vernice lavagna;
gessetti;
Fase 1
Disegnate la sagoma dell’albero sul foglio di compensato (il nostro misurava 130 cm x 80 cm), quindi con il seghetto ritagliatela. Noi abbiamo scelto la classica forma a 7 punte, ma potete realizzarla come volete, a seconda dei vostri gusti.
Fase 2
Escludendo la parte centrale, perché lì andrà posizionata la struttura che permetterà all’albero di stare in piedi, disegnate dei cerchi a vostro piacimento. Fate un piccolo buco con il trapano sulla forma del cerchio, quindi con il seghetto iniziate a ritagliare. Non preoccupatevi se i cerchi non saranno perfetti, poi li sistemerete strofinandoli con la carta vetrata. Ora prendete i cerchi che avete realizzato, divideteli a metà e lasciateli da parte, serviranno per creare le piccole mensole in cui appoggiare i vostri fiori.
Fase 3
Ora andremo a creare la struttura di sostegno del nostro albero. Prendete la lunghezza della base del vostro albero, quindi con questa misura, ritagliate il listello in 4 parti uguali. Con 3 chiodi, inchiodate uno dei listelli alla base dell’albero. Adesso con un metro calcolate l’altezza dell’albero (se come noi avete realizzato un foro centrale in alto, prendetela partendo qualche cm più in basso del cerchio), ritagliate il listello con la misura ottenuta, posizionatelo centralmente rispetto all’albero, quindi inchiodatelo. Inchiodate i tre listelli restanti alla base, formando un quadrato. Ora prendete la misura della diagonale, tagliate il listello, calcolate l’inclinazione, ritagliate nuovamente il listello a seconda dell’inclinazione ottenuta, quindi fissatelo alla struttura con dei chiodi.
Fase 4
Adesso è giunta l’ora di creare le mensole! Ritagliate il listello ad una lunghezza pari al diametro dei cerchi prima realizzati, posizionatelo qualche millimetro sotto ai fori quindi inchiodatelo. Fate questo con tutti i cerchi realizzati. Ora prendete i semicerchi e inchiodateli sopra i listelli. Le vostre mensole sono pronte, è giunta l’ora di decorare l’albero…
Fase 5
Ora non vi resta che scartavetrare i fori creati per rendeli omogenei e pitturare l’albero con la vernice lavagna. Solitamente bisogna dare due mani di vernice, attendendo 4 ore tra una passata e l’altra. Una volta data la seconda mano dovrete aspettare 42 ore per poter dipingere la vostra creazione. Finita l’attesa potrete sbizzarrirvi decorando l’albero come più vi piace e porre sulle mensole i vostri piccoli fiori, cactus o altri oggetti di uso quotidiano a cui siete particolarmente legati!