Cerca nel blog

domenica 28 dicembre 2014

Addobbi di Natale: fiocchi da attaccare alle finestre




In questi giorni anche i più tradizionalisti cominceranno ad abbellire la propria casa e a riempirla di decorazioni e addobbi di Natale. I bimbi avranno anche qualche giorno di vacanza e potrebbe essere l’occasione giusta per divertirsi a creare. Oggi vedremo insieme come realizzare degli addobbi da appendere o attaccare alle finestre. E’ molto suggestivo quando fa buio vedere le finestre delle case illuminate e decorate!

Al lavoro, dunque! Cominciamo con qualcosa di semplice: i fiocchi di neve . Chi di noi, da bambina, non ha mai piegato e ritagliato i fogli di carta, trasformandoli in originali fiocchi di neve? Proponiamo ai nostri bimbi la stessa cosa. In America e nei paesi del nord, dove spopola il caffè lungo, i fiocchi di neve ritagliati vengono benissimo con i filtri del caffè: sono già rotondi e basta piegarli e intagliarli.


Come realizzare i fiocchi di neve con la carta

Se non li trovate, poco male, ecco i brevi passaggi per realizzare dei fogli con la normale carta. Prendete un foglio, cartoncino o anche di velina (più difficile da utilizzare, ma dalla resa più lieve ed eterea), piegatelo a metà e ancora a metà. Il quadrato ottenuto dovrà essere piegato a sua volta a metà e diventare un triangolo. Ora potrete dar sfogo alla vostra fantasia intagliando il triangolo che potreste trasformare in spicchio (e ottenere così dei fiocchi rotondi) arrotondando la base. L’importante è che ogni lato che intaglierete dovrà avere almeno una parte di carta integra. Più ne farete, più abili diventerete!



Una volta realizzati, potrete decorare i fiocchi dipingendoli con gli acquerelli, oppure passando un velo di colla e spolverandoli con la porporina.



Infine avrete due possibilità per attaccarli alla finestra. O con un semplice nastro biadesivo, oppure bucandoli e infilando un nastrino. In questo caso potrete appenderli attaccandoli agli stipiti delle finestre o facendo passare il nastro nel bastone che sorregge le tende. Potrete utilizzare nastri colorati o fili di nylon trasparenti. Sono d’effetto anche diversi fiocchi legati insieme in verticale e appesi alle finestre. Ecco qualche idea.



Guardate che meraviglia questa serie di vetrine!



Ovviamente nulla vi vieta di utilizzare i fiocchi anche in altro modo: come addobbo per l’albero di Natale, come decorazione per i pacchetti, come sottopiatto per una tavola natalizia… a voi l’iniziativa! In attesa della neve vera, divertiamoci a creare i nostri fiocchi di neve! Buon lavoro!!