Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2014

Alberi di Natale alternativi per piccoli spazi



Se siete a corto di spazio per un grande albero di Natale, perché non dare spazio alla fantasia e provare idee alternative? Quelle che vi proponiamo sono “compatte”, originali e divertenti.



Questo albero può essere creato sia su un muro di casa o, come qui, su un pannello. In questo modo potrà essere riutilizzato negli anni a venire. In questo caso il pannello è stato rivestito con carta da parati effetto legno.
Delineare la forma dell’albero puntando 15 gancetti che corrispondono alle punte esterne. Con un cordone colorato si forma la sagoma dell’albero seguendo i ganci collocati. A questo punto non rimane che decorare a piacere con palline di diverse dimensioni puntandole nel pannello all’interno dell’albero.





Questo semplice albero è realizzato con tubi in pvc di diverse dimensioni (qui sono state utilizzate 3 dimensioni). Dopo aver tagliato i tubi in tanti parti di circa 8/10 cm di lunghezza, pareggiare i bordi con la carta vetrata. Verniciare i tubi così ottenuti se si vuole un colore diverso da quello originario del tubo.
Incollare sul pannello con la colla a caldo i pezzi di tubo dando una forma di albero. A questo punto inserire palline natalizie dentro i tubi alternandoli a parti vuote.




E se fossero i regali stessi a creare l’albero anziché starne sotto? E’ un’idea semplice e divertente. Basta curare nel dettaglio la forma del pacchetto, avendo cura di utilizzare colori ben abbinati, decorare con pigne la base dell’albero e finire con belle luci avvolgono il tutto.


Una serie di vecchi libri, aperti in ordine di grandezza per creare un albero da tavolo “intellettuale”. Aggiungendo un po’ di piccole luci si crea un angolo perfetto vicino al divano. Per accentuare la forma dell’albero mettere tubo di cartone grande sotto i libri, al centro.



Un albero perfetto per gli amanti dei filati e per chi ha una casa piccola.
Su un pannello di legno fissare 11 chiodi che rappresentano il contorno esterno dell’albero. Con un filo grosso tracciare il contorno seguendo i chiodi .
A questo punto ad 1 cm di distanza dal contorno verso l’interno puntare tanti piccoli chiodini a distanza di 1 cm l’uno dall’altro lungo tutto il perimetro. Tagliare un filo di circa 2 metri , legare l’estremità ad un chiodino ed iniziare a fissarlo casualmente girando attorno ai chiodini perimetro senza seguire un disegno preciso. Continuare con pezzi di filo sempre lunghi 2 m per volta fino a quando non si è raggiunto l’effetto desiderato.





Albero di cubetti di legno. Avrete bisogno di un pezzo di legno 44×96 cm da cui tagliare i seguenti pezzi: 4×16 cm, 4×13 cm, 5×10 cm, 5×7 cm ed una lunghezza di 6 cm. Con la carta vetrata pareggiare i bordi ed assicurarsi che non ci siano schegge. Una volta lisci, dipingere i lati corti esterni con colore rosso e lasciare asciugare completamente.
Impilarli per dimensione, dal più grande al più piccolo girandoli leggermente ogni volta a ventaglio per creare una forma di stella – visto dall’alto -. Una volta soddisfatti della forma con una colla vinilica attaccare i pezzi insieme.
A questo punto tagliare due quadrati di 4,5 cm per lato e, dopo aver tracciato una linea diagonale, tagliare per creare quattro triangoli. Disporre i triangoli nella parte superiore dell’albero e incollare in posizione.




Per questa meravigliosa spirale di rame avrete bisogno di un tubo di rame da 10 mm (10 m circa) da piegare in forma di spirale. Una volta ottenuta la forma desiderata, appendere al soffitto con un gancio e fissare con una catenella. Terminate decorando la spirale con palle e decorazioni natalizie.