Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

Come fare un portatovaglioli fai da te: pratico, veloce ed eco chic

Un tutorial che spiega step by step come abbellire le tavole con oggetti hand made a costo praticamente zero.



Come fare un portatovaglioli - Essere non spreconi non è sinonimo di frugalità e nemmeno di sciatteria: vuol dire prendere la vita in tutti i suoi aspetti con un occhio di riguardo per l’ambiente, per il portafogli e per un’etica dell’essenziale. In quest’ottica, rendere le nostra tavole belle e accoglienti si può fare, senza spendere soldi e mettendo in campo la vostra creatività. Con questo tutorial per sapere come fare un portatovaglioli fai da te si potranno abbellire pranzi e cene con oggetti hand made, eco chic e soprattutto a costo zero! 

Strumenti:

pasta da modellare
contenitori di plastica per alimenti
formine per dolci
colori acrilici
colla vinilica
vernice trasparente
punti metallici


Procedimento:

Prendete della pasta da modellare e stendetela con un mattarello tra due fogli di carta da forno fino a che raggiunga lo spessore di circa 5 mm.




Idee fai da te. Prendete ora le formine per i dolci di tre misure differenti. Per quattro segnaposti è necessario modellare quattro fiori grandi, quattro fiori medi e quattro fiori piccoli. E’ consigliabile preparare qualche fiore in più nel caso in cui ne aveste bisogno. Lasciate asciugare i fiori fino a che la pasta non risulterà solida e chiara.

Idee fai da te per la casa. Una volta asciutti, iniziate a dipingere i primi tre fiori di giallo. Colorate il fiori più grande di giallo scuro, il fiore medio di giallo più chiaro, aggiungendo un po’ di bianco, e il fiore più piccolo ancora più chiaro. Avrete in questo modo tre differenti nuance di giallo. Rifinite il fiore più piccolo con delle sfumature che lo rendano più naturale. Dipingete gli altri fiori con colori differenti seguendo lo stesso procedimento.

Mettete una goccia di colla vinilica sulla parte centrale del fiore grande e una goccia sulla parte centrale del fiore medio. Incollate il fiore medio sul fiore grande ed infine incollate il fiore piccolo. Spruzzate la vernice spray trasparente per lucidare i fiori e lasciateli asciugare.

Come fare portatovaglioli natalizio. Nel frattempo prendete i contenitori di plastica e ritagliate quattro rettangoli di 4 x 10 cm, chiudeteli con tre punti metallici ciascuno, stendete la colla sulla chiusura e incollate sopra i fiori. Lasciate asciugare fino a che la colla non diventerà trasparente.In questo modo i portatovaglioli si abbineranno a tutte le tovaglie, senza creare uno sgradevole effetto “macchia”. Questo procedimento vi è utile anche sotto le feste di Natale: la foggia del fiore sarà in quel caso simile ad una stella di Natale e il colore dominante sarà il rosso.


Ed ecco i vostri portatovaglioli floreali: un tocco di allegria al servizio della vostra tavola!