Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2014

Autunno a tavola


La tavolozza autunnale riprende tutte le sfumature delle foglie; è un trionfo di verdi delicati, gialli intensi che virano all’arancio e all’ocra, di rossi carichi e avvolgenti e caldi marroni ton sur ton; oggi anche la nostra tavola si ispira all’autunno, ai suoi colori e alle sue primizie e gioca con le foglie e la frutta di stagione.


Autunno “rustico” con tocchi di verde
Il bellissimo tavolo in legno scuro mette ancor più in risalto il servizio da tavola totalmente bianco. Al centro solo un runner in yuta e tanti piccoli vasi in cotto con piante verdi. Come segnaposto per gli ospiti, una piccola pera verde sopra il tovagliolo.
Un’alternativa per il centrotavola? Usate delle semplicissime pere verdi in un vassoio di legno scuro e riprendete la stessa sfumatura di verde anche per qualche accessorio (bicchieri, posate, candele).


Gradazioni di giallo
Rigorosamente vere, in tante forme diverse e in una svariata gamma di colori, sulla tavola d’autunno le foglie sostituiscono egregiamente i fiori; possono essere usate come segnaposto, magari legate con un piccolo spago al tovagliolo, oppure per riempire un vaso in vetro trasparente da mettere al centro della tavola.
Se volete ricreare un’atmosfera più suggestiva, miscelatele con tante candele nelle stesse tonalità di colore.


Tavola apparecchiata a base di…zucche!
Piccole zucche arancione e bianco decorano questa tavola dal gusto minimalista, con piatti e bicchieri dalle linee sobrie e pulite. Molto piacevole il contrasto con il sottopiatto in rattan scuro.
Per un centrotavola tono su tono, mischiatele con melograni, mele, piccole pannocchie di granoturco e tante candele.


Rosso raffinato o rosso country?
Grazia, armonia e ricchezza per questa tavola raffinata che riprende tutte le sfumature dei caldi colori autunnali e viene impreziosita con posate in argento e bicchieri in cristallo.
Rossa la mela segnaposto e rossi i fiori freschi del centrotavola.
Perfetto, al centro della tavola country, lo splendido ed originale mazzo di mele fresche; bello anche il legatovagliolo, fatto da tante piccole ghiande.


Marrone chic
Per l’ultimo pranzo all’aperto della stagione, la tavola è apparecchiata con piatti bianchi, ingentiliti da motivi floreali in una tonalità di marrone caldo, posate e calici in vetro nella stessa gamma di colori; piacevolissimo il contrasto con il sottopiatto rustico.
Centrotavola con rami, foglie secche, castagne e piccole pigne.