Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

Eco-friendly e naturale: 100% puro lino


II lino é la più antica e una delle più affascinanti tra le fibre tessili, ampiamente coltivata da Egizi, Babilonesi, Fenici e molti altri popoli del Medio Oriente. Durante il Medioevo ha raggiunto la massima diffusione in Europa, e neppure l'introduzione del cotone  ne ha offuscato il dominio.  Il lino ha saputo mantenere alta nel tempo la caratteristica di fibra naturale di qualità superiore.

Il lino si classifica secondo il grado di finezza delle proprie fibre: lino fine, utilizzato per filati sottili, adatti alla produzione di tele pregiate, pizzi e merletti; lino mezzano,  per tele comuni; lino grosso per tele ordinarie. Dalla moda all’arredamento, così come per la biancheria di casa (tovaglie, lenzuola, asciugamani ecc…)  il lino è da sempre considerata una fibra preziosa e di qualità superiore, sempre presente nelle collezioni di molti brand. Essendo una fibra rigida i capi assumono un aspetto stropicciato, caratteristica principale che contraddistingue il materiale. Oltre ai tessuti, la stoppa del lino viene utilizzata per la creazione di corda, spago e carta.

I vantaggi del lino?


Alto assorbimento dell'umidità
          Quindi massimo comfort soprattutto nei capi estivi, lenzuola, federe, tovaglioli, asciugamani e fazzoletti.. 


Massima resistenza da bagnato
Il lino può essere lavato frequentemente, cosa importantissima specialmente per i capi d'abbigliamento, per la biancheria di casa e per i fazzoletti.


Bassissima elasticità.I tessuti di lino sono dimensionalmente stabili e non si deformano né con l'uso 
né con i ripetuti lavaggi ad acqua o a secco. 
Questa sua preziosa peculiarità lo rende adatto alla realizzazione di tendaggi, 
tappezzerie murali, tele da pittore e capi d'abbigliamento.

Non provoca allergie.II lino è una fibra naturale che favorisce il benessere dell'organismo.
 Date le sue caratteristiche di morbidezza, di immediato assorbimento ed evaporazione dei liquidi, dell'eliminazione più rapida del calore e dell'umidità, il lino è particolarmente indicato non solo nella cura delle allergie, ma anche nella loro prevenzione e nell'igiene personale. 


"Cade" bene.
Una qualità molto importante per tovaglie, tende e capi d’abbigliamento. I coloranti si combinano chimicamente con la cellulosa garantendo così, ai capi tinti, una perfetta resistenza alla luce e ai lavaggi frequenti. Si tratta di una qualità Una proprietà essenziale per tutti i tessuti, ma specialmente per abbigliamento e arredamento, che spesso sono realizzati in tonalità accese e scure.