Cerca nel blog

domenica 4 maggio 2014

Alberi per la camera dei bimbi

Vi suggeriamo alcune idee e ispirazioni per arredare e decorare la camera dei bimbi ma non solo, con alberi di tutte le forme e fogge, con funzionalità e allegria.
E’ consuetudine in molte regioni d’Europa piantare un nuovo albero in occasione della nascita di un bimbo.
In Svizzera, ancora oggi in alcuni casi le famiglie piantano un melo, alla nascita di una bimba, e un pero, in caso di maschietto. Nel mio caso, ho scelto un leccio. Ma ognuno può scegliere il suo preferito.
Tra l’altro anche le amministrazioni comunali si muovono in questa direzione. E come già negli anni ’90, in molti paesi, viene piantato un nuovo albero in occasione di una nuova nascita.
E se non si ha lo spazio? Basta un po’ di fantasia.
Anche perché comunque il tema albero – bimbi è un binomio comune, anche nell’ arredo delle camerette.
Spesso si ritrovano soluzioni che propongono mensole, librerie o addirittura giochi che riproducono forme di alberi a figura intera o solo riproduzione di rami.
Come Mensolalbero, un interessante supporto portagiochi, a forma di alberello, realizzato in cartone riciclato, da 10 mm di spessore, e tinto con vernice ad acqua atossica.

O ancora Tree, un attaccapanni diverso dal solito, adatto a grandi e piccini. Ha una base in acciaio e una struttura ad albero rivestita, volendo, in rovere o in MDF laccato.
Tra le librerie, una delle più curiose è Branch Book Shelf. Semplice, pulita ed elegante, ha finiture disponibili in diverse essenze di legno, facilmente conciliabili con il resto dei mobili.

Altrimenti ci si può anche ingegnare e dilettarsi un po’ col faidate. Ad esempio si può riprodurre a parete un grande albero, integrando poi al posto dei rami, delle mensole reali, per libri e giocattoli.
Oppure, creare un angolo tutto personale, con tanto di piccolo dondolo, come fosse appeso ad un vero ramo o costituire con semplici mensole di doppio colore verde e un po’ di adesivo colorato per muro, un albero stilizzato, effetto contenitore.
Se invece non siete molto portati per il DIY, ma volete un effetto bosco, giocoso e divertente, allora Birchtrees è quello che fa per voi.
Un bosco di betulle, abitato da casette e animaletti colorati. Decorazioni adesive riposizionabili, tutte made in Italy, in taglia XXL, per avere pareti fantasiose e suggestive, in poche e semplici mosse.
Ideale per superfici intere, come sfondo per la cameretta o, perché no, anche per un ingresso diverso dal solito.