Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Architettura e design da cani!

dettagli home decor

Uno studio di architettura interamente dedicato alla creazione di una “casa” studiata su misura per i nostri amici a quattro zampe, una casa che rispecchia lo spirito del nostro cane e le sue esigenze. 
Oggi molti di noi hanno almeno un cane che vive all’interno della nostra casa e la loro vita è legata al nostro stile di vita, alle nostre abitudini. Persone e animali convivono in perfetta armonia sotto un unico tetto da qui l’idea originale di dare vita a “Architecture for dogs”.
Presentato a Miami in occasione di Art Basel Miami e curato da Kenya Hara, art director di Muji, l’esposizione ospita 13 progetti innovativi realizzati da importanti architetti di fama internazionale. L’idea è quella di dare la possibilità a ogni padrone, di scegliere e realizzare in piena autonomia la “cuccia”  ideale per il nostro cane, in base alle loro caratteristiche. I diversi progetti saranno presto messi in vendita con semplici Kit fai-da-te e ognuno di noi potrà costruire la nuova casetta per il nostro amico!
I progetti sono tutti estremamente interessanti e curati in ogni dettaglio per le diverse razze canine, ecco un paio di esempi.

dettagli home decor

Progetto MVRDV Architects

 Beagles sono noti per essere cani buoni, intelligenti  che amano giocare con i bambini così,  lo studio di architetti Olandesi MVRDV, ha realizzato un progetto ispirato alla classica forma di una casa creando un ambiente stimolante e divertente. La forma curva invita il cane ad entrare nella casa, lo stimola a giocare offrendo allo stesso tempo uno spazio confortevole e tranquillo. Ogni volta che il cane entra o esce, la casa risponde con un movimento delicato.  


dettagli home decor

Progetto Torafu Architects

Il Jack Russell, in origine un cane da caccia, è stato allevato come un animale domestico grazie al suo carattere estremamente dolce. Osservando i suoi luoghi preferiti, le sue abitudini è stato appurato che è molto felice quando dorme o si rilassa sopra gli abiti del suo padrone. L'odore e la sensazione di vicinanza mette a suo agio il cane, da qui l’idea di pensare ad un vero e proprio elemento di arredo: una struttura di legno su cui si inserisce una vecchia maglietta diventando così una sorta di amaca, avvolgendo il corpo del cane. Per l'estate si utilizzerà una maglietta di cotone poi, in inverno, si passerà a qualcosa di più pesante!