Cerca nel blog

lunedì 3 marzo 2014

Riciclo creativo dei bottoni: dalla tenda per la casa ai gioielli colorati!

Tante idee curiose e originali per personalizzare il proprio look o arredare casa con i bottoni.



Colorati e dalle più svariate forme, i bottoni non solo sono un accessorio utile e in grado di dare un tocco di colore ai nostri abiti ma sono anche qualcosa da non buttare mai. Possono essere infatti riutilizzati in tanti modi diversi e creativi.
RICICLO CREATIVO BOTTONI - Pertanto, se l’ultima volta che avete fatto un giro al mercato avete comprato dei bottoni particolari o se nell’armadio avete delle vecchie camicie o delle giacche che ormai non utilizzate più, oltre al tessuto, recuperate anche i bottoni perché torniamo a parlare di riciclo creativo e vi illustriamo come riutilizzarli per realizzare degli originali accessori o per decorare casa.
  • COME REALIZZARE UNA TENDA DI BOTTONI
Per iniziare dovrete prima riunire tutti i bottoni colorati che avete in casa: ne servono tanti e non importa se sono di forme diverse, l’importante è che siano colorati in modo da creare un effetto arcobaleno.
Prendete le misure che dovrà avere la tenda cercando di calcolare però almeno 5 cm in più: serviranno per legare ogni filo al bastone che sostiene la tenda.
Prendete del filo da pesca e tagliatelo in modo da raggiungere  la lunghezza desiderata.
Fate un nodo alla base per non fare uscire il primo bottone e poi infilate tutti gli altri bottoni inserendo il filo in due dei fori di ciascun bottone in modo che non fuoriescano.
Proseguite secondo questo procedimento per tutti i fili disponibili fino a quando non saranno rimasti solo circa 5 centimetri di filo.
A questo punto non vi resta che annodare i fili di bottoni al bastone ed ecco pronta la vostra tenda fai da te realizzata in casa.

  • COME REALIZZARE UN CUSCINO DI BOTTONI
Ecco ora un’idea molto facile da realizzare per decorare il salotto o la cameretta dei bambini con fantasia e originalità. Vi basterà prendere un cuscino e cucirvi su un lato tutti i bottoni che avete a disposizione. Per un effetto più raffinato e elegante provate con i bottoni di madreperla.

  • COME DECORARE UN VASO CON I BOTTONI
E anche i vasi delle piante possono essere personalizzati con tanti bottoni colorati come nell’immagine che vedete sotto.

  • COME REALIZZARE UN ANELLO DI BOTTONI
Se volete distinguervi e personalizzare il vostro look o sorprendere le vostre amiche con un regalo unico e originale, non potete non provare a realizzare in casa questi coloratissimi anelli fai da te.
Occorrente:
  1. Basi di metallo per gli anelli (le trovate online o nei negozi di hobbistica)
  2. Un tubetto di colla a caldo
  3. Tanti bottoni colorati
Il procedimento da seguire è molto semplice. Dopo aver scelto i bottoni da utilizzare, servendovi della colla a caldo attaccateli alla base di metallo dell’anello. Potete anche provare a realizzare combinazioni di più bottoni da apporre poi sulla base dell’anello. Non vi resta che provare.

  • COME REALIZZARE UNA COLLANA DI BOTTONI
E il procedimento da seguire è molto molto semplice anche per quanto riguarda la realizzazione di una collana di bottoni. Vi basterà procurarvi un nastro del colore che più vi piace, cucirvi sopra i bottoni e il gioco è fatto.