Siamo entrati in pieno turbinio natalizio e a me sembra che il tempo mi basti sempre meno. Tra le idee per lavoretti e decorazioni di natale si accalcano nella testa, la sciocchezza natalizia che vi faccio vedere oggi però mi sta molto simpatica....
Eccoli qui:
Il Natale è forse la festa che più di ogni altra stimola la creatività e la voglia di fare. Sarà anche la stagione che costringe tutti in casa, sarà l’atmosfera magica e allegra che si respira, sarà l’attesa vissuta dai bambini… Insomma, sta di fatto che non c’è occasione migliore per mettersi al lavoro e creare oggetti e decorazioni in perfetta sintonia con la magica atmosfera che ci circonda. E se c’è qualcuno che più di tutti ama attendere sporcandosi le mani per aggiungere magia e bellezza alle giornate che precedono il grande giorno, questi sono i bambini.
Occorrente
- Bicchieri di plastica trasparenti (è importante che siano lisci e uniformi perché si veda chiaramente il contenuto)
- Cartoncino resistente (tipo quello delle scatole dei cereali)
- Neve finta (o sale da cucina)
- Elementi e personaggi tipicamente Natalizi
- Colla vinilica
- Colla a caldo
- Opzionali: punteruolo/ago e accendino
Procedimento
1. La prima cosa da fare è tagliare nel cartoncino un cerchio un po’ più largo della circonferenza più grande del bicchiere.
2. Ricoprite il cerchio ottenuto con la colla vinilica e successivamente con la neve finta.
3. A questo punto posizionate i dettagli natalizi sulla superficie del cerchio fissandoli con la colla a caldo e avendo cura di rimanere in un’area perfettamente adatta alla circonferenza del bicchiere capovolto.
4. Passaggio opzionale: forate la base più stretta del bicchiere con un un punteruolo riscaldato con l’accendino e inserite nei fori così ricavati piccoli dettagli decorativi: una stella, una campanella…
5. Coprite l’ambientazione creata con il bicchiere di plastica e fissate i contorni con la colla a caldo; eliminate la parte di cartoncino in eccesso ritagliandola con la forbice e i piccoli “paesaggi nel bicchiere” sono pronti.
Le varianti sono infinite: potete utilizzare piccoli personaggi ricavati da vecchi regali o da vecchie confezioni natalizie.
In questo caso sia i personaggi che la decorazione a stella sono stati ricavati da piccoli portafoto da scrivania.
Se in casa invece avete piccoli giochi poco utilizzati o adatti a questo scopo potete metterli “sotto plastica” e fargli vivere un Natale indimenticabile.
Questo ad esempio è ricavato da vecchi pezzi di playmobil.
Le decorazioni così ricavate potranno essere dei fantastici soprammobili, dei segnaposto per la tavola di Natale o delle originalissime “palline“ per l’albero.