Cerca nel blog

sabato 23 novembre 2013

Rinnoviamo i vecchi mobili. . .

Basta poco per dare una nuova vita e un nuovo aspetto ai vecchi mobili che non vi piacciono più.



Sicuramente anche voi avete in casa un mobile vecchio che non vi piace più. Perché allora non proviamo a reinventarlo? Non serve essere dei maghi del bricolage: bastano un pizzico di fantasia e alcuni semplici interventi per dargli un nuovo aspetto.


COME RINNOVARE I VECCHI MOBILI - Per restaurare e rinnovare sedie, armadi e tavoli possiamo dedicarci al decoupage e ricoprire ad esempio le sedie con pagine di giornali o fumetti oppure possiamo scegliere di ricorrere a pitture spray, stickers, stencil e decorazioni varie.

Ecco alcune idee curiose, creative e originali. Non ditelo all’architetto.


Guardate questa cassettiera, è stata realizzata attraverso la tecnica del decoupage utilizzando delle mappe geografiche:


Se anche voi avete in casa una vecchia cassettiera che volete rinnovare attraverso la tecnica del decoupage, prima di decorarla levigate la superficie del mobile in modo da rimuovere completamente la vecchia vernice. Dopo averla accuratamente ripulita uniformatela ricoprendola con della vernice bianca. Fate asciugare e poi procedete con la decorazione.

Scegliete i ritagli di carta da utilizzare e con l’aiuto di un pennello passate su di essi una o più mani di colla vinilica finchè non aderiranno perfettamente alla superficie del mobile. A questo punto per proteggere la decorazione sarà sufficiente stendere un po’ di vernice trasparente.


Potete utilizzare lo stesso procedimento per decorare le sedie.


Infine, se invece avete in casa una vecchia scala di legno ormai in disuso, ecco come trasformarla in un originale porta asciugamani. Il procedimento è semplice: cosi come per la cassettiera, levigate la scala con della carta abrasiva e dipingetela del colore che preferite. Con un po’ di fantasia dopo aver passato la pittura potete anche dedicarvi alle decorazioni.


Basta poco per rinnovare casa a costo zero. Non vi resta che provare.