Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2016

Cassa con seduta in juta

Con la juta si possono creare una infinità di oggetti per la casa. Basta un sacco vuoto e un pò di creatività. Come ad esempio questa cassa di legno che diventa un perfetto sgabello con un bel cuscino di juta. Ecco come costruirla



Costruire la seduta
Misurare la parte superiore della cassa e ritagliare un pezzo di multistrato (spessore 19 mm) della dimensione di questa parte.
Poggiare il quadrato (o rettangolo) di multistrato ritagliato sulla gommapiuma e ritagliare la forma aggiungendo 8 cm per ogni lato.
Tenendo la gommapiuma ritagliata ben tirata graffettatela, dopo aver ricoperto il multistrato, con sulla parte posteriore del legno.
Ripetere gli stessi passaggi della gommapiuma con la tela di juta (sempre aggiungendo gli 8 cm in più per lato e fissare allo stesso modo.

A questo punto ritagliate un pezzo di tela di juta della dimensione della parte inferiore del legno e fissatela per ricoprire il ripiego della gommapiuma e della tela. In questo modo sia la parte sopra che quella sotto della seduta sono rifinite.
In alternativa potrete coprire i punti metallici con della tappezzeria.

Maniglie
Praticate due fori con il trapano equidistanti in ognuno dei due lati della cassa. Le dimensioni del foro dovranno essere un po’ più larghe dello spessore della corda che andrete ad usare. Prendete due pezzi di corda (circa 35/40 cm), infilateli nei fori e fissateli all’interno della cassa con nodi sicuri.

Altri idee con la juta



juta1

juta2

juta1
juta2
Embed This