Cerca nel blog

venerdì 23 febbraio 2018

Un' originale poltrona a sacco fai da te

Una poltrona a sacco è un elemento perfetto per bambini e ragazzi ma anche adatto a chi vuole qualcosa di più moderno ed informale di una divano o una poltrona.



Creare da soli la vostra poltrona a sacco non è particolarmente complicato.
Bisogna prevedere due “sacchi”. Uno interno che contenga le piccole sfere di polistirolo. Questo deve essere in un materiale resistente (per evitare spiacevoli fughe di palline) ma non pregiato. Va benissimo un cotone resistente di un vecchio lenzuolo ad esempio. Poi il rivestimento esterno, del tessuto che più vi piace, che si possa facilmente togliere e lavare.

Vi occorre:

265×135 di tela per la fodera interna
271×135 cm di stoffa esterna (cotone colorato, tessuto di lino o quello che preferite)
120 cm di velcro



Fodera esterna:

Dopo aver tagliato il tessuto e zigzagato tutti i bordi, piegare 3 cm per verso il rovescio lato lungo i lati corti. Cucire il lato morbido del velcro a circa 4 mm dal bordo sul rovescio. Fare la stessa cosa dalla parte opposta col lato morbido del velcro. Cucire sempre a rovescio le parti eccedenti del velcro e chiudere il velcro.
Girare il tessuto al dritto. Girare portando la parte col velcro da un lato.
Cucire uno dei lati aperti con cucitura da 1 cm. Tirate la cucitura e fissate.
Riportate il lato con il velcro al centro e date una forma conica. Cucire il lato aperto.



Fodera interna:

Procedere nello stesso modo ma senza il velcro. Cucire tutte le parti ma lasciare un buco abbastanza grande per infilare le sfere di polistirolo. Riempire il sacco e chiudere con una cucitura.

Mettere la fodera esterna sopra il sacco e chiudere con il velcro.
Embed This