Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2016

Grucce decorate: RICICLO CREATIVO

Portare un tocco di colore nell’armadio? Con i fili di plastica colorati sapientemente intrecciati decorate gli appendiabiti rendendoli anche particolarmente adatti a reggere meglio i vostri abiti che non scivoleranno più!
Attenzione! L’intreccio dei fili di plastica può creare dipendenza !



Materiale occorrente

Grucce in legno piatte
Fili in plastica colorati (scooby doo) circa una decina di metri

Nastro adesivo per bloccare l’inizio del lavoro che poi andrà coperto

Forbici

Come procedere


Tagliare 3 pezzi di filo lunghi ognuno 50 cm, due bianchi e uno azzurro.
Iniziate fissando il capo di tre pezzi di filo di circa 50 cm di lunghezza con il nastro adesivo a un paio di centimetri dal bordo della gruccia.

Ora prendere il filo lungo viola (circa 8 mt) e fissare il capo sotto il nastro adesivo, sotto gli altri 3 in diagonale ed iniziare a girarlo tirando verso il basso.

Avvolgere 6 volte assicurandosi che i giri non lascino spazio fra loro.

Ora iniziare la tessitura facendo passare sopra e sotto i fili da 50 cm. Continua ad intrecciare seguendo la foto e rispettando il modello. Prestare attenzione a che la tessitura sia sempre stretta ed i fili con il giusto grado di tensione. Assicurarsi che i 3 fili al centro rimangano sempre centrali e non si spostino su o giù.

Quando si passa dal gancio di metallo fare attenzione a tenere il filo aderente e non accavallato. In questa posizione può tendere ad accavallarsi un po’.



Quando avrete terminato la tessitura preparate un’altra piccola striscia di nastro adesivo per bloccare i 3 nastri sul retro.

Una volta finito di avvolgere fissa il capo sotto il nastro adesivo delicatamente fissandolo con una punta di colla.

grucce
grucce
Embed This