Cerca nel blog

domenica 28 agosto 2016

Il cestino di carta fai da te

Il cestino intrecciato si lavora con la tecnica di base della cesteria tradizionale ma utilizzando un materiale riciclato, versatile e duttile: la carta. Il risultato è sorprendente.



Ecco come creare il cestino con il passo a passo.

Materiale occorrente
carta di giornale (pagine di riviste)
forbici
ferri da maglia (n.3)
colla bianca

Come procedere


Staccate le pagine di una rivista, mantenendo la doppia pagina. Tagliate ogni doppia pagina in tre strisce. Arrotolate ogni striscia intorno a un ferro da maglia, partendo da un angolo. Fissate con la colla bianca.



Per la base del cesto intrecciate 16 tubicini di carta divisi in gruppi di quattro, per la disposizione seguire la foto. L’intreccio, a forma id croce nella parte centrale, deve essere molto stretto.



Piegate un nuovo tubicino a metà. Posizionate la piega attorno a uno dei tubicini (aste) della base. Proseguite intrecciando il tubicino attorno alle aste della base sia orizzontali sia verticali.




Incrociate le due parti del tubicino piegato su due aste della base e stringete bene l’intreccio in modo che risulti compatto. Ripetere l’intreccio ogni due aste della base.



Per il fondo, tessere cinque giri. Mano a mano che si procede nell’intreccio, unite due nuovi tubicini inserendoli sulle terminazioni del tubicino che state intrecciando; stringete, torcendo leggermente.



Procedete con la tessitura per gli altri tre giri intrecciando le aste della base una ad una. Fate in modo che la distanza tra le aste della base sia sempre la stessa.



Piegate le aste della base ad angolo retto. Si può usare una ciotola come supporto e guida per ottenere un cestino più regolare. Continuate a tessere fino a ottenere l’altezza desiderata.



Per finire, piegate ogni asta della base dietro all’asta contigua e davanti alla successiva. Quindi, tagliate le terminazioni eccedenti.
Embed This